Curriculum Prof. Roberto Bracaglia
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e la lode, il prof. Bracaglia ha conseguito le seguenti specializzazioni:
- Specializzazione in Chirurgia Plastica (massimo dei voti e lode)
- Specializzazione in Otorino (massimo dei voti e lode)
- Specializzazione in Oncologia (massimo dei voti e lode)
Il Prof Bracaglia ha l’idoneità nazionale a primario di Chirurgia plastica avendo superato il Concorso per titoli ed esami indetto dal Ministero della Sanità.
Ha sempre svolto un’intensa attività di aggiornamento professionale partecipando a congressi nazionali e internazionali, corsi di aggiornamento e Master in cui è stato docente, relatore e moderatore.
Ha svolto presentazioni scientifiche in oltre 250 congressi, simposi e corsi di aggiornamento professionali in Chirurgia plastica ed estetica.
Il Prof Bracaglia ha svolto all’estero una lunga attività di perfezionamento nei più prestigiosi centri internazionali di Chirurgia plastica ed estetica.
- “Ivo Pitanguy Clinic” e Reparto di Chirurgia Plastica ed Estetica del General Hospital Universitade Catolica do Rio de Janeiro “Departments of Plastic Surgery- Instituto de Pos-Graduacao Medica “diretto dal Professor Ivo Pitanguy (Rio de Janeiro – Brasile)
- Plastic Surgery Center del Manhattan Eye Ear Throat Hospital diretto dal Prof. Sherrel Aston (New York City – USA) Il Prof. Sherrel Aston è stato il Presidente della “American Society for Aesthetic Plastic Surgery”
- Aesthetic Plastic Surgery and Recovery Center Paces diretto dal Professor Foad Nahai (Georgia – USA); il Professor Foad Nahai è stato il Presidente della “American Society for Aesthetic Plastic Surgery” e della “Internationaal Society of Aesthetic Plastic Surgeons”
- Clinica di Chirurgia plastica ed estetica diretta dal professor Jaime Planas (Barcellona – Spagna)
- Clinica di Chirurgia plastica – Ospital das Clinicas diretta dal professor Jorge Ishida (San Paolo – Brasile)
- Plastic Surgery Department della Emory University – Woodruff Health Sciences Center, diretto dal professor John Bostwick (Atlanta – USA)
- Reparto di Chirurgia estetica – Centro Teknon diretto dal prof. De Benito (Barcellona – Spagna)
- Centre Medico-Chirurgical Foch – Service de Chirurgie Plastique de la Face e du Cou Chirurgie cranio-orbito-palpebrale diretto dalla dott.ssa Darina Krastinova (Parigi – Francia)
- Clinic International – Servizio de “Chirurgie Plastique” diretta dal dottor Raspaldò (Cannes – Francia)
- Department de Chirurgie Plastique – Fondation A. de Rothschild (Paris – Francia)
- Aesthetic Plastic Surgery dell’AkademiKliniken diretta dal prof. Per Hedèn (Stockholm – Svezia)
Il prof. Bracaglia è membro dell’”Editorial Board” della più prestigiosa rivista scientifica internazionale di aggiornamento nel campo della Chirurgia estetica, “Aestetic Surgery Journal”, edita dalla Oxford University (USA). È la pubblicazione ufficiale di aggiornamento scientifico della “American Society for Aesthetic Plastic Surgery”, e anche della “British Association of Aesthetic Surgeons”, della “Canadian Society for Aesthetic Plastic Surgery” e della “Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica – AICPE”.
È membro, inoltre, dell’”Editorial Board” della rivista scientifica di aggiornamento online di Chirurgia plastica ed estetica: “Surgical Techniques Development”.
Il prof. Roberto Bracaglia è autore di 295 pubblicazioni scientifiche sulla Chirurgia plastica ed estetica. I suoi studi sono stati pubblicati nelle più prestigiose riviste internazionali di Chirurgia plastica-estetica e anche nei testi di Chirurgia plastica ed estetica rivolti agli specialisti.
Ha pubblicato sulle più importanti riviste scientifiche internazionali, tra cui:
- “Aesthetic Plastic Surgery”
- “Aesthetic Surgery Journal”
- “Journal of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery”
- “Journal of Plastic Surgery and Hand Surgery”
- “American Family Physician”
- “British Journal of Plastic Surgery”
- “Plastic Reconstructive Surgery”
- “Annals of Plastic Surgery”
È autore di molti testi sulla Chirurgia plastica ed estetica e ha curato i seguenti capitoli dell’Enciclopedia Medica Italiana:
- Chirurgia estetica
- Chirurgia plastica della mammella
- Liposuzione
- Panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (cellulite)
Ha curato l’edizione italiana dei seguenti testi specialistici:
- Protesi mammarie (Marrapese Editore – Roma)
- Chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella (Capozzi Editore – Roma)
Il Prof Bracaglia, oltre che all’aspetto prettamente scientifico-chirurgico, è sempre stato particolarmente attento al rapporto medico/paziente e alla qualità dell’informazione da dare: a tal fine ha scritto con Piero Nodaro il libro “Consenso informato e Chirurgia Plastica Estetica – Il dialogo del Medico e Paziente” pubblicato nel 2019 dalla società editrice Minerva Medica.
Con la sua grande esperienza, il Prof. Bracaglia ha ideato e descritto tecniche innovative di Chirurgia plastica ed estetica come la “Pull Through Technique” e la “Triple Plane Technique”, il “Rainbow Graft” applicate a interventi come rinoplastica, mastoplastica additiva, e ginecomastia.
Oggi le sue pubblicazioni sono state messe a disposizione dei colleghi chirurghi plastici ed estetici della Comunità scientifica internazionale dal “National Institute of Health” e dal “National Center for Biotechnology Information”.
Il Prof. Bracaglia ha conseguito premi scientifici mediante concorso nazionale aperto agli specialisti in Chirurgia plastica come quello assegnato dalla “Fondazione Sanvenero-Rosselli per lo studio e lo sviluppo della Chirurgia plastica” e quello del “Centro Internazionale CIRM”.
Il prof. Bracaglia durante il suo periodo di formazione professionale ha vinto numerose borse di studio di enti scientifici-scholarshipmesse in palio con Concorso nazionale da:
- Italo-American Medical Education Foundation
- Ministero della Sanità
- Istituto Superiore di Sanità
- Ministero dell’Università
- Istituto italiano di Medicina Sociale
- Istituto a Carattere Scientifico “Regina Elena” IFO di Roma
Il Prof. Bracaglia è socio delle seguenti società scientifiche:
- Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica – AICPE Socio ordinario, eletto alla carica di Vice Presidente e precedentemente a quella di Proboviro
- International Society of Aesthetic Plastic Surgery – ISAPS – Socio Ordinario
- European Society of Rhinoplasty – Socio Ordinario
- Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica – SICPRE – Socio Ordinario
- Associazione tra i Chirurghi Plastici dell’Italia Centrale (Membro del Consiglio Direttivo e Socio Fondatore)
- Associazione tra i Chirurghi Plastici del Lazio (Membro del Consiglio Direttivo e Socio Fondatore)
Il prof. Bracaglia ha rilasciato interviste ad alcune tra le più importanti testate giornalistiche nazionali ed è stato ospite in numerosi programmi televisivi.
Televisione
- RAI (Medicina 33, TG1, TG2, Uno Mattina)
- Mediaset
- Rete Oro
- TVSat 2000
Quotidiani
- Corriere della Sera
- La Repubblica
- La Stampa
- Il Messaggero
- Il Giornale
- Il Giorno
- Messaggero Veneto
- Il Mattino
- Il Resto del Carlino
- Il Tempo
- La Gazzetta del Mezzogiorno
- La Nazione
- L’Indipendente
- Il Giornale di Sicilia
Periodici
- Gente
- Oggi
Agenzie giornalistiche
- Adnkronos
- ANSA
- AGI