La rinosettoplastica è un intervento fortemente indicato anche nell’uomo.
Infatti, oltre che per un motivo “funzionale”, per ripristinare cioè la corretta respirazione, anche nell’uomo e’ possibile riproporzionare le dimensioni e la forma del naso all’intero viso tenendo sempre ben presente però che nell’uomo un risultato naturale ed adeguato mira ad ottenere un naso diritto (eliminando quindi la eventuale gobba) e dalle dimensioni certamente non piccole, senza addolcire pertanto in maniera anomala i lineamenti del paziente.
Inoltre, i rapidi tempi di ripresa di una normale lavorativa e sociale, che caratterizzano le moderne tecniche di rinosettoplastica fanno si che anche persone particolarmente attive da un punto di vista lavorativo e dei rapporti interpersonali, possano giovarsi di questo intervento.
Guarda la galleryFAQ
Hai domande sulla rinoplastica?
Prima leggi qui.
I tamponi di regola vengono rimossi la mattina seguente all’intervento, prima delle dimissioni.
No. I tamponi nasali sono imbevuti di grasso e ciò rende la loro rimozione facile e indolore.
Al termine dell’intervento il naso è completamente addormentato grazie a un anestetico locale che toglie ogni sensazione per molte ore dopo l’intervento. Al termine del suo effetto, le sensazioni che si hanno sono estremamente modeste e non dolorose.
Sì, i miglioramenti ottenuti negli ultimi anni dalle tecniche chirurgiche sono stati molto rilevanti per le ampie possibilità raggiunte. La rinoplastica di un tempo si limitava sostanzialmente a togliere i tessuti in eccesso, mentre oggi la rinoplastica moderna offre molte possibilità in più. Oltre alle tecniche per rimuovere i tessuti in eccesso ci sono anche quelle che consentono di integrare le strutture carenti della piramide nasale per ottenere dei risultati molto gradevoli, naturali e stabili nel tempo.
La rinoplastica può essere svolta tutto l’anno. Tuttavia nelle prime 3-4 settimane dopo l’intervento è bene evitare l’esposizione al sole intenso.
È molto importante che le modifiche scelte rispettino le caratteristiche somatiche del paziente e il suo biotipo: solo in questo modo il naso avrà un aspetto il più naturale possibile.
Prenota una visita
Compila il form con i tuoi dati. Ti ricontatteremo al più presto