In alcuni casi le aspettative del paziente e del chirurgo che esegue un intervento di rinoplastica non vengono rispettate dai risultati della procedura, e ci troviamo di fronte a risultati parziali o non gradevoli.
Le più frequenti anomalie osservate sono generalmente dovute ad asportazioni in eccesso o in difetto di strutture cartilaginee o ossee, o eseguite in modo irregolare o asimmetrico.
Spesso, inoltre ad un risultato estetico non soddisfacente, si associa una compromissione importante anche della funzionalità respiratoria, che richiede strategie ricostruttive delle strutture anatomiche alterate e deficitarie. È quindi molto frequente in questi casi l’utilizzo di innesti, nella maggior parte dei casi cartilaginei, per consentire risultati soddisfacenti e duraturi.
Guarda la galleryFAQ
Hai domande sulla rinoplastica?
Prima leggi qui.
I tamponi di regola vengono rimossi la mattina seguente all’intervento, prima delle dimissioni.
No. I tamponi nasali sono imbevuti di grasso e ciò rende la loro rimozione facile e indolore.
Al termine dell’intervento il naso è completamente addormentato grazie a un anestetico locale che toglie ogni sensazione per molte ore dopo l’intervento. Al termine del suo effetto, le sensazioni che si hanno sono estremamente modeste e non dolorose.
Sì, i miglioramenti ottenuti negli ultimi anni dalle tecniche chirurgiche sono stati molto rilevanti per le ampie possibilità raggiunte. La rinoplastica di un tempo si limitava sostanzialmente a togliere i tessuti in eccesso, mentre oggi la rinoplastica moderna offre molte possibilità in più. Oltre alle tecniche per rimuovere i tessuti in eccesso ci sono anche quelle che consentono di integrare le strutture carenti della piramide nasale per ottenere dei risultati molto gradevoli, naturali e stabili nel tempo.
La rinoplastica può essere svolta tutto l’anno. Tuttavia nelle prime 3-4 settimane dopo l’intervento è bene evitare l’esposizione al sole intenso.
È molto importante che le modifiche scelte rispettino le caratteristiche somatiche del paziente e il suo biotipo: solo in questo modo il naso avrà un aspetto il più naturale possibile.
Prenota una visita con
Compila il form con i tuoi dati. Ti ricontatteremo al più presto